Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inApple   

Hi-Tech Italy

  • Amministrazione
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In Rilievo

Vuoi collaborare con Hi-Tech Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

Tutte le news sui sistemi operativi per personal computer: Windows, Mac OS e Linux.

In Video


LG G Flex (D955) - video demo @ MWC 2014
Recensione Mini Tastiera iTek 2.4G Ultra slim Multimediale con touchpad

Test su strada della Mini Tastiera iTek 2.4G Ultra slim Multimediale con touchpad, una tastiera wireless di dimensioni ridotte per PC che integra un touchpad.

 

Home Articoli Guide e Tutorial Trovare l'UDID, il codice "Identificatore" del proprio iPhone

Trovare l'UDID, il codice "Identificatore" del proprio iPhone

E-mail Stampa PDF
Apple iPhone 3GForse non tutti sanno che tutti gli iPhone vengono identificati da un codice univoco, definito UDID (acronimo di Unique Device Identifier, in italiano tradotto come "Identificatore"), che costituisce una sorta di "impronta digitale" del singolo terminale telefonico Apple.

Questo codice viene utilizzato principalmente per il Beta testing di applicazioni per iPhone, dato che gli sviluppatori possono inviare il software ai propri Beta tester senza dover passare tramite l'iPhone App Store (che in ogni caso non lo accetterebbe), magari per problemi di lingua o nazionalità di competenza. Ma in che modo è possibile trovare l'UDID di un iPhone?

Questo codice viene utilizzato principalmente per il Beta testing di applicazioni per iPhone, dato che gli sviluppatori possono inviare il software ai propri Beta tester senza dover passare tramite l'iPhone Application Store (che in ogni caso non lo accetterebbe).

È qui che entra in gioco l'UDID: questo deve essere fornito allo sviluppatore oppure alla software house che ha creato l'applicativo che vogliamo testare, che provvede a codificarlo all'interno del programma stesso che, così, sarà utilizzabile legalmente soltanto sul terminale corrispondente.

Va ricordato che per questioni di sicurezza Apple raccomanda sempre di scaricare le applicazioni dall'iPhone App Store, anche se a nostro parere questo vuol anche dire che Apple non gradisce che si utilizzi l'iPhone al di fuori degli àmbiti che ha previsto.

In ogni caso, per trovare l'UDID del proprio iPhone è sufficiente collegarlo al proprio computer e attendere che il terminale venga riconosciuto da iTunes, poi selezionarlo con il mouse dall'elenco dei dispositivi rilevati e cliccare sulla scheda "Sommario".

Per visualizzare l'UDID del telefono collegato al computer occorre poi cliccare sulla frase "Numero di serie" e questa sarà immediatamente sostituita dalla parola "Identificatore", accanto alla quale comparirà l'UDID dell'iPhone di nostro interesse, sotto forma di stringa alfanumerica, che potremo poi copiare tramite i consueti comandi (Mela + C su Mac o Ctrl + C su Windows).

"OK - direte voi - una volta trovato questo UDID, cosa ci facciamo?". Beh, chiaramente l'utilizzo principe di questo codice è proprio il Beta testing di applicazioni non ancora rilasciate ufficialmente, tuttavia il codice può essere utilizzato anche per ricevere software per iPhone vinti in qualche contest, senza dover passare per l'App Store.

Contest, proprio come quelli che stiamo preparando per voi lettori, "iPhonisti" e non. Vi abbiamo incuriosito? Restate sintonizzati e presto conoscerete tutti i dettagli!

Fonte: The Unofficial Apple Weblog (TUAW)

iPhone - UDID
La schermata di iTunes che mostra Numero di serie e Identificatore (UDID) dell'iPhone

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito iscriviti alla newsletter o sottoscrivi il Feed RSS, oppure seguici in tempo reale su Twitter.
 
Acquista un iPhone 5 o un Samsung Galaxy scontati del 90%, aste al centesimo Bidscream
Pianetacelulare.it è una rivista online specializzata in telefonia, con schede tecniche e recensioni

"Nessuna classe tecnologica è definibile 'hi-tech', e la definizione stessa varia con il passare del tempo, cosa che ha portato gli uffici marketing delle varie aziende a descrivere via via praticamente ogni prodotto come high tech"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Mobile

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale vorresti fosse l'argomento della prossima rubrica di Hi-Tech Italy?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Hi-Tech Italy

Chi è online

 1540 visitatori online