Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inApple   

Hi-Tech Italy

  • Amministrazione
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In Rilievo

Vuoi collaborare con Hi-Tech Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

Tutte le news sui sistemi operativi per personal computer: Windows, Mac OS e Linux.

In Video


Huawei Ascend P7 - video
Smart For Two, Smart For Four, Renault Twingo

Tre auto intelligenti: Smart For Two, Smart For Four, Renault Twingo. Tre novità a confronto



 

Home News Audio Guida: come creare un impianto home theatre in casa

Guida: come creare un impianto home theatre in casa

E-mail Stampa PDF
Home Theatre
Se volete portare a casa vostra la vera essenza visiva e uditiva del cinema o del teatro, l'impianto home theatre è proprio ciò che fa a caso vostro.

Questo termine nacque nel 1982 e indica un insieme di apparecchiature audio visive in grado di riprodurre nell'ambiente domestico la qualità del buon cinema. Se volete comporre il vostro impianto home theatre dovete prima di tutto trovare i vari dispositivi necessari.

Home Theatre - sala cinema

Alcuni di questi probabilmente fanno già parte dei vostri oggetti personali, altri invece, dovrete acquistarli. In ogni caso l'effetto finale sarà eccellente e non potrete che essere soddisfatti del vostro nuovo impianto!

Le prime due cose di cui avete bisogno e che quasi sicuramente già possedete per costruire il vostro impianto Home Theatre sono lo schermo della televisione e un lettore DVD (o Blu-ray). Vi serviranno inoltre gli altoparlanti e un amplificatore.

Andiamo adesso a vedere nello specifico come scegliere i singoli componenti per il vostro Home Theatre.

Per prima cosa dovete identificare il tipo di televisore adatto a voi. Potete scegliere tra uno schermo LCD oppure uno al plasma. Nel primo caso risparmierete da un punto di vista energetico (20% in meno di consumo), ma la qualità dell'immagine ne risentirà.

Spesso questi televisori sono di qualità inferiore ed il prezzo lo dimostra, è bene quindi prendere in considerazione la possibilità di acquistare un televisore al plasma.

Loewe Reference

C'è un consumo energetico maggiore ma l'immagine è più nitida e la luminosità di una qualità eccellente. È sicuramente la scelta più idonea quando vogliamo costruire il nostro home theatre.

Qualunque sia la scelta, orientatevi verso una risoluzione minima di 1366 x 768, una grandezza che si aggira intorno ai 32 pollici e la luminosità deve essere di minimo 1.000 cd/m2 per avere un effetto visivo discreto.

Se dovete acquistare un nuovo lettore DVD o Blu-ray, cercatene uno in grado di leggere quanti più formati possibili (WMA, MP3, DIVX, VCD, DVD-R, DVD-Audio ecc..), che possieda un convertitore audio a 24 bit e frequenza di campionamento di 192 kHz.

State attenti a scegliere un lettore DVD con la funzione “progressive scan” vi permetterà di visualizzare le immagini in maniera più nitida e precisa. L'ultimo consiglio è quello di prestare la massima attenzione che la televisione e il lettore DVD scelto possiedano le stesse sorgenti, in modo da collegarli l'uno all'altra senza problemi.

Adesso è il momento di scegliere gli altoparlanti. L'aspetto della "sonorità" è quello che caratterizza meglio l'home theatre e che permettere di essere totalmente trasportati da quello che stiamo osservando. Per questo gli altoparlanti o, meglio detti i diffusori, sono indispensabili per un buon impianto home theatre.

Il numero di diffusori consigliati è in genere 5, si aggiunge a questo numero anche un diffusore particolare chiamato subwoofer, che serve a riprodurre le tonalità più basse.

Samsung HT-C6730W

Abbiamo il diffusore centrale che si posiziona in corrispondenza della TV, quelli laterali che andranno messi ai lati del televisore ed altri due altoparlanti che andranno posizionati, se si può, leggermente dietro l'ascoltatore in maniera equidistante.

In pratica si deve fare in modo da ricreare un sistema che avvolga letteralmente chi sta visionando il film, e questo sistema è anche detto surround.

Ed eccoci arrivati all'ultimo essenziale elemento per la costruzione del nostro Home Theatre. L'amplificatore video e audio. Sarà questo infatti a ricevere il segnale sonoro e successivamente trasmetterlo agli altoparlanti scelti. Bisogna stare attenti a scegliere un amplificatore e gli altoparlanti compatibili.

Un sistema Home Theater trasforma un momento di relax in un'esperienza unica che riesce a trasportare in in un mondo nuovo, restando comodamente seduti sulla propria poltrona.

[Articolo scritto da hifiprestige.it]



Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito iscriviti alla newsletter o sottoscrivi il Feed RSS, oppure seguici in tempo reale su Twitter.
 
Articoli correlati:

» Xiaomi batte ogni record e da un morso alla Mela

Xiaomi è una recente società cinese hi-tech, nata da circa 3 anni con sede a Pechino e guidata dall' ex Google, Ugo Barra, che ora ricopre il ruolo di vicepresidente di Xiaomi Global. La socità cinese ha recentemente sbaragliato il mercato locale...

» Emergere su Internet: le strategie di SEO per una migliore indicizzazione

Chi è alle prese con un sito Internet, che sia personale o lavorativo, si trova costantemente a combattere con la questione Indicizzazione sui motori di ricerca. Tra gli infiniti siti, social network e via dicendo è sempre più difficile far...

» NGS presenta il nuovo sistema audio multimediale Trance 2.1

In queste ore NGS Technology ha annunciato il lancio sul mercato del nuovo sistema audio NGS Trance 2.1, definito dal produttore un vero e proprio vulcano in grado di emettere un suono pulito ed evoluto e di alta qualità.Il nuovo e potente sistema...

» Account Microsoft: utilizzare la nuova funzione di verifica in due passaggi

Come avevano anticipato i nostri colleghi di Windows Phone Italy , Microsoft ha finalmente introdotto un'attesa funzionalità di sicurezza per proteggere i titolari degli Account Microsoft (o ), precedentemente noti come Windows Live ID,...

» Kaspersky PURE 3.0: lancio con evento live su YouTube l'11 aprile

Il prossimo 11 aprile 2013 la nota software house Kaspersky lancerà PURE 3.0, il nuovo aggiornamento del suo prodotto di punta PURE 2.0, il cui arrivo sul mercato sarà accompagnato da un evento "Google hangout" organizzato in diretta e in...
Acquista un iPhone 5 o un Samsung Galaxy scontati del 90%, aste al centesimo Bidscream

"Nessuna classe tecnologica è definibile 'hi-tech', e la definizione stessa varia con il passare del tempo, cosa che ha portato gli uffici marketing delle varie aziende a descrivere via via praticamente ogni prodotto come high tech"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Mobile

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale vorresti fosse l'argomento della prossima rubrica di Hi-Tech Italy?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Hi-Tech Italy

Chi è online

 1587 visitatori online