Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inApple   

Hi-Tech Italy

  • Amministrazione
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In Rilievo

Vuoi collaborare con Hi-Tech Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

Tutte le news sui sistemi operativi per personal computer: Windows, Mac OS e Linux.

In Video


Huawei Ascend P7 - video
BlackBerry Z10: la nostra prova su strada

La nostra recensione approfondita dello smartphone BlackBerry Z10, primo modello di telefono top di gamma basato sul sistema operativo BlackBerry 10

 

Home News Computer Office Web e Gazelle: la risposta Microsoft a Google Chrome OS?

Office Web e Gazelle: la risposta Microsoft a Google Chrome OS?

E-mail Stampa PDF
Microsoft - logoAppena ieri Google ha annunciato Chrome OS, un nuovo sistema operativo basato su kernel Linux e sul codice open source del suo browser web Google Chrome e già oggi si parla di un rivale atteso a breve da Microsoft.

Secondo voci sempre più insistenti, infatti, in occasione dell'evento WPC Worldwide Partner Conference 2009, la prossima settimana Microsoft potrebbe annunciare la prima Beta pubblica della suite Office Web ma, soprattutto, presentare un nuovo browser web, dal nome in codice Gazelle.

Resta da vedere se è vero che gli utenti vogliano un sistema operativo che non sia in grado di eseguire applicazioni standard e che non sia in grado di funzionare correttamente in assenza di una connessione a Internet.

In ogni caso molti indizi apparsi online (un post su FriendFeed di Robert Scoble ed un update su Twitter di Keith Combs, l'uno ex l'altro attuale "Microsoft evangelist") parlano di un annuncio importante da parte di Microsoft, probabilmente riguardante un nuovo software non meglio specificato e coperto da embargo fino alla prossima settimana.

Gli indizi portano in linea di massima a pensare che lunedì prossimo potrebbe essere rilasciata la prima Beta pubblica della suite Office 2010 e, di conseguenza, di quella online chiamata Microsoft Office Web, entrambe annunciate lo scorso ottobre in occasione dell'evento Professional Developers Conference (PDC).

Ricordiamo che la suite Office Web sarà costituita da versioni online leggere di Word, Excel, PowerPoint e OneNote, accessibili mediante browser web per creare, modificare e lavorare, anche in collaborazione con altri utenti, su documenti Office.

Secondo Microsoft le applicazioni saranno offerte agli utenti attraverso Office Live, in versione gratuita con banner pubblicitari oppure a pagamento, mentre sembra che gli utenti business potrebbero usufruirne in abbonamento o attraverso accordi di licenze a volume.

Microsoft Office Web - Word
Microsoft Office Web - Word

Microsoft Office Web - OneNote
Microsoft Office Web - OneNote

Ma forse una risposta più seria a Google potrebbe arrivare con "Gazelle" un browser web sviluppato da zero di cui si è parlava in alcuni documenti diffusi lo scorso febbraio da Microsoft Research, che dovrebbe fungere da sistema operativo vero e proprio.

Gazelle è basato su un "browser kernel" sviluppato in C# e si occupa in sostanza di proteggere le risorse di sistema dai vari componenti che possono costituire le pagine web, facendo in modo che un eventuale codice malizioso non danneggi l'intero sistema.

Microsoft Gazelle - architettura
L'architettura di Microsoft Gazelle

Come è evidente Gazelle non sostituirà Windows ma piuttosto vuole sostituirsi ai browser web tradizionali che spesso espongono le macchine a problemi di sicurezza anche se la responsabile dello sviluppo Janie Chang precisa che è attualmente allo stadio di pura ricerca, che non esiste ancora un prototipo di Gazelle e che questo non è pensato per sostituire Internet Explorer.

Approfondimenti: Sito web Office Live; documentazione Microsoft Research su Gazelle

Fonte: Windows for Devices

[Grazie a Luca Cantalupo per la segnalazione]

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito iscriviti alla newsletter o sottoscrivi il Feed RSS, oppure seguici in tempo reale su Twitter.
 
Acquista un iPhone 5 o un Samsung Galaxy scontati del 90%, aste al centesimo Bidscream

"Nessuna classe tecnologica è definibile 'hi-tech', e la definizione stessa varia con il passare del tempo, cosa che ha portato gli uffici marketing delle varie aziende a descrivere via via praticamente ogni prodotto come high tech"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Mobile

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale vorresti fosse l'argomento della prossima rubrica di Hi-Tech Italy?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Hi-Tech Italy

Chi è online

 2569 visitatori online