Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inApple   

Hi-Tech Italy

  • Amministrazione
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In Rilievo

Vuoi collaborare con Hi-Tech Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

Tutte le news sui sistemi operativi per personal computer: Windows, Mac OS e Linux.

In Video


Huawei Ascend P7 - video
Smart For Two, Smart For Four, Renault Twingo

Tre auto intelligenti: Smart For Two, Smart For Four, Renault Twingo. Tre novità a confronto

 

Home News Varie I social network fanno bene al business (lo dice Google...)

I social network fanno bene al business (lo dice Google...)

E-mail Stampa PDF
logo GmailContrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, "frequentare" i social network fa bene all'azienda. E non solo. I maggiori estimatori dei social network in azienda sarebbero i manager senior, e non i giovani dipendenti. Questi sono i dati emersi da un'indagine condotta in Europa dalla società di ricerca Millward Brown per conto di Google.

I ricercatori hanno intervistato 2700 dipendenti di Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svezia, con lo specifico obiettivo di delineare lo stato dell’uso degli strumenti social all’interno delle imprese europee, e i risultati hanno evidenziato un atteggiamento positivo sui benefici apportati dai social nella vita aziendale. Abbiamo seguito nei giorni scorsi le diverse alleanze in questo mondo, e abbiamo visto oggi che anche Microsoft si è appena lanciata in questo ambito con So.Cl.

Google Plus - homepage

“Siamo passati rapidamente da una società industriale, centrata sulla produzione in serie di beni materiali come automobili e frigoriferi, a una società postindustriale centrata sulla produzione di beni immateriali come servizi, informazioni, simboli, valori, estetica. Ciò comporta il crollo del muro di cinta della vecchia impresa, dove era vietato l’accesso ai non addetti ai lavori" ha commentato il sociologo Domenico De Masi. "Oggi, grazie ai social media, il perimetro dell’azienda coincide con l’area dell’intero pianeta, le pareti di ogni ufficio sono diventate trasparenti e porose, il mercato entra nell’azienda senza che i manager debbano uscire per cercarlo. Inoltre, i social media aumentano la possibilità e l’opportunità del telelavoro, che giova ai lavoratori, ai sindacati, all’impresa e alla città”.

Secondo la ricerca, il 71% dei manager senior intervistati (che sale all'83% in Italia) usa i social network almeno una volta alla settimana, (contro un "misero" 49% dei dipendenti aziendali in ruoli junior). Inoltre, il 75% ritiene che i social siano in grado di influire in modo positivo sulle strategie dell’azienda per la crescita del business.

I manager senior ritengono che l’uso dei social media possa migliorare la produttività del 22%, riducendo di oltre il 25% il tempo dedicato alle email, ai viaggi di lavoro e al reperimento di informazioni, e aumentando la velocità nel prendere decisioni del 26%.

In poche parole, la maggioranza degli intervistati ritiene che i social network rappresentino sempre più un ingrediente fondamentale per il successo delle aziende.

Chi lavora nell'ambito dell'hi-tech e dei social network probabilmente si rallegra dei risultati, ma di fronte a tanto ottimismo "una domanda sorge spontanea": la ricerca non sarà stata un pochino influenzata dal committente? Wink

Approfondimenti: documento di Millward Brown su SlideShare

FonteGoogle

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito iscriviti alla newsletter o sottoscrivi il Feed RSS, oppure seguici in tempo reale su Twitter.
 
Acquista un iPhone 5 o un Samsung Galaxy scontati del 90%, aste al centesimo Bidscream

"Nessuna classe tecnologica è definibile 'hi-tech', e la definizione stessa varia con il passare del tempo, cosa che ha portato gli uffici marketing delle varie aziende a descrivere via via praticamente ogni prodotto come high tech"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Mobile

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale vorresti fosse l'argomento della prossima rubrica di Hi-Tech Italy?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Hi-Tech Italy

Chi è online

 1615 visitatori online