Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna inApple   

Hi-Tech Italy

  • Amministrazione
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Recensioni Varie Recensione Atlantis Land NetPower 302AV

Recensione Atlantis Land NetPower 302AV

E-mail Stampa PDF
Atlantis Land NetPower 302AVUn prodotto molto utile per creare una rete domestica senza modifiche all'impianto esistente sono gli adattatori Ethernet NetPower 302AV della Atlantis Land, azienda nata nel 1998 e diventata famosa proprio grazie alle sue soluzione di connettività proponendo una vasta gamma di prodotti, tra cui questo kit di adattatori che consente di costruire una rete dati praticamente ovunque, senza dover cablare edifici o perforare pareti.

Ricordiamo che questi adattatori ci possono aiutare in tutte quelle occasioni dove ad esempio è debole il segnale wireless e non si riescono a ricevere i dati, oppure vogliamo scambiare file tra due PC  situati in ambienti diversi, o dobbiamo collegare alla rete altri tipi di dispositivi come decoder, console per videogiochi, media player, eccetera, in modo analogo al prodotto concorrente Sitecom 200 Mbps Homeplug Kit LN-515 che abbiamo recensito alcune settimane fa.

Atlantis Land NetPower 302AV - contenuto confezione
Il contenuto della confezione degli adattatori Atlantis Land NetPower 302AV

Il funzionamento degli adattatori NetPower 302AV è molto semplice, e sarà possibile costruire una rete dati praticamente ovunque, senza avere più la necessità di stendere cavi o perforare pareti: bastano soltanto delle prese elettriche a cui collegare i 2 adattatori.

La tecnologia HomePlug AV crea una sorta di circuito (vanno usati almeno 2 dispositivi) capace di raggiungere una velocità di link di 200 Mbps, grazie anche al nuovo chipset INT6400 di Intellon.

Questa tecnologia dunque può essere impiegata con tutti i dispositivi che hanno un'interfaccia Ethernet, come ad esempio: Switch, Router, NAS, Console, Decoder TV, senza che i dispositivi siano fisicamente vicini l’uno all’altro.

L’elevato transfer rate di questi adattatori permette l’invio simultaneo di video HD, VoIP, browsing di pagine web e file sharing, senza problemi di rallentamenti dovuti alla banda di rete.

Se abbiamo bisogno di una forma di sicurezza aggiuntiva, questi adattatori NetPower mettono a disposizione dell'utente un tasto che codifica i dati trasmessi con un robusto protocollo a 128-bit AES ritenuto uno dei più sicuri algoritmi oggi esistenti.

Atlantis Land NetPower 302AV - esempio schema di collegamento
Esempio di un collegamento possibile degli adatattori Net Power 302AV


Inoltre, grazie all’utilizzo del bottone SYNC è possibile far scegliere direttamente agli apparati la chiave di cifratura, senza nessuna installazione di driver o software particolari.

Durante le nostre prove la velocità di trasmissione è sempre stata elevata, nonostante avessimo usato delle prolunghe per la corrente. Inoltre abbiamo anche provato a collegare uno degli adattatori ad un decoder, e la visione dei video sulla IPTV è risultata fluida.

Atlantis Land NetPower 302AV - scatola
La scatola degli adattatori della Atlantis Land


La confezione di vendita comprende i due adattatori con i relativi cavi Ethernet, una breve guida cartacea, un CD-ROM con guida dettagliata in formato PDF, e utility varie, il tutto venduto ad un prezzo di circa € 98.

Consigliamo questo prodotto sia in ambito domestico che in ufficio in tutti quei casi dove abbiamo bisogno di scambiare dati via rete tra diversi dispositivi.


Caratteristiche tecniche :
  • Velocità di trasmissione di 200 Mbps
  • Codifica di trasmissione dati a 128-bit AES con tasto apposito
  • Semplice installazione Plug and Play
  • IEEE 802.3, IEEE 802.3U, Homeplug 1.0.1
  • Frequenza di banda 2Mhz to 30Mhz band
  • Modulation OFDM, 1155 carriers, 1024/256/64/16/8 QAM, QPSK, BPSK and ROBO Modulation Scheme
  • Porte: 10/100 Ethernet RJ45 port
  • 4W (approximately), 1W (idle)

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito iscriviti alla newsletter o sottoscrivi il Feed RSS, oppure seguici in tempo reale su Twitter.